fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Le delibere della Giunta RaVdA dell’8 maggio 2020

Nel corso della seduta dell’8 maggio 2020, la Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta ha adottato 15 delibere.

Finanze, attività produttive e artigianato

Il Governo regionale ha approvato la sesta graduatoria relativa al quarto avviso pubblico previsto per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia e impiantistica nel settore dell’edilizia residenziale per un importo complessivo di 110 mila 122 euro.

A causa della pandemia da Covid-19, la Giunta regionale ha deciso di rinviare all’anno 2021, le seguenti manifestazioni estive di artigianato di tradizione:

  • la 22a  edizione dell’Atélier des Métiers, in programma dal 30 luglio al 2 agosto 2020;
  • la 52a edizione della Foire d’été, in programma il 1° agosto 2020;

La 67a Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione si svolgerà, invece, con le seguenti modalità:

  • per il concorso con le usuali modalità delle precedenti edizioni, così come definite con il regolamento approvato con DGR n. 152 del 6 marzo 2020, garantendo comunque il rispetto delle misure per contrastare e prevenire il contagio dal COVID-19;
  • per la mostra annullando l’esposizione dei manufatti nella tensostruttura che avrebbe dovuto essere allestita in piazza Chanoux ad Aosta dal 18 al 26 luglio 2020 e limitando la visione delle opere ammesse all’esposizione e di quelle vincitrici alla sola modalità virtuale.

Compatibilmente con l’evoluzione dell’emergenza epidemiologica, le opere vincitrici saranno esposte nelle scuderie del Forte di Bard, dal 4 ottobre al 1° novembre 2020, nell’ambito della quinta edizione dell’esposizione “Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition”.

Al fine di favorire l’adesione alla Mostra-concorso la Struttura Attività artigianali e di tradizione ha previsto, per gli artigiani del settore tradizionale e di quello equiparato, la riapertura del termine di scadenza per la presentazione del modulo di partecipazione da lunedì 11 maggio sino a venerdì 22 maggio 2020. Copia della domanda potrà essere inviata tramite e-mail o per posta ordinaria all’Assessorato Finanze, Attività produttive e Artigianato – Struttura Attività artigianali di tradizione – Piazza della Repubblica, 15 – 11100 Aosta

I temi della Mostra-concorso, nonché il regolamento e la relativa modulistica sono reperibili nel sito internet regionale.

Ambiente, risorse naturali e Corpo forestale

Il Governo regionale ha concesso un contributo pari a 10 mila euro, per l’anno 2020, all’Associazione Jardin historique du Col du Petit-Saint-Bernard – La Chanousia di La Thuile per la gestione del giardino botanico alpino Chanousia.

Turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali

Le Gouvernement régional a décidé d’annuler les deux journées de la fête de clôture du 58° Concours Cerlogne.

En raison de la fermeture des écoles, les animateurs chargés des différents services d’animation nécessaires ont collaboré avec la Surintendance aux études dans la préparation des émissions transmises par la RAI à partir du 20 avril, en fournissant des animations culturelles et linguistiques en francoprovençal qui ont été mises, en outre, à la disposition des enseignants sur le site Webécole.

La Giunta ha, infine, approvato il Progetto denominato Supporto tecnico-legale all’attuazione di progetti su beni culturali, nell’ambito del Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR), e il relativo finanziamento per un importo complessivo pari a 20 mila euro.
Il Progetto prevede un intervento di supporto all’attuazione di progetti di realizzazione di interventi afferenti al Patrimonio culturale della Regione.

Allegati

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.