fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Su YouTube, letture in versi della Fondazione Sapegno

La Fondazione Sapegno ha avviato il caricamento sul proprio canale YouTube di strumenti didattici a disposizione degli insegnanti e piacevoli letture da seguire in famiglia.

In occasione del Maggio dei Libri la Fondazione Sapegno metterà a disposizione, a partire da venerdì 15 maggio, la lettura integrale (in cinque puntate) del romanzo in versi Il viaggio di Gelsomina di Bruno Germano.

Poi il canale Youtube della Fondazione sarà ulteriormente arricchito dalla lettura integrale, corredata dalla proiezione del testo, degli altri due romanzi in versi scritti da Bruno Germano: Bastianello e La congiura dei Tucìd che, con Il viaggio di Gelsomina, costituiscono una trilogia articolata secondo una crescente complessità non solo narrativa e tematica, ma anche lessicale: grandi e piccini saranno catturati dal ritmo incalzante della narrazione, dall’aggettivazione ricchissima, dalla straordinaria varietà lessicale, e saranno sorpresi dalla brillante concatenazione degli endecasillabi in rima baciata.

Sono inoltre in preparazione, a supporto della didattica a distanza, alcune trasmissioni dedicate all’esposizione dei fondamentali concetti di metrica, indispensabili per avviare i giovani studenti della secondaria di primo grado alla fruizione della poesia.

Nell’ambito del progetto Raccontare in versi è  già disponibile la lettura integrale (in sei puntate) della fiaba in versi di Bruno Germano Gambalesta e Cervellofino. Ogni puntata è preceduta da una breve introduzione dell’autore alle regole della poesia rivolta agli alunni delle ultime classi della scuola primaria.

Sul sito web della Fondazione sono infine disponibili due manuali – Il solfeggio dei versi e Rime e ritmo – e una presentazione del progetto Raccontare in versi e dei suoi obiettivi didattici tenuta da Germano all’Accademia dei Lincei.

© 2020 All rights reserved.