fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Anpas dona un tomografo a impedenza elettrica al Parini

Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Valle d’Aosta ha donato al reparto di terapia intensiva dell’ospedale Parini di Aosta un tomografo a impedenza elettrica.

Questo strumento permette di visualizzare la distribuzione dell’aria all’interno dei polmoni in modo non invasivo, in tempo reale e al posto letto, senza dover trasportare il paziente. Il procedimento è il seguente: attraverso una cintura in silicone flessibile munita di 16 elettrodi, che è posizionata attorno al torace del paziente e collegata allo strumento, i medici possono monitorare in modo continuativo la distribuzione della ventilazione. Su uno schermo di ultima generazione, il medico può vedere l’immagine dinamica dei polmoni e una serie di parametri fondamentali per la respirazione.

L’apparecchio, un ex demo, è costato 15 mila euro.

Anpas durante l’emergenza

Nel mese di aprile, assieme a Savt, Fondazione Comunitaria e oratorio Inter-parrocchiale Monte Cervino, Anpas Valle d’Aosta ha donato all’ospedale Parini un ecografo.

Nei mesi di marzo e aprile 2020, ha percorso con i suoi 650 volontari oltre 85 mila km con le ambulanze delle odv.

Le odv sono coinvolte nel Protocollo Marsiglia, Drive In e nel progetto della consegna di mascherine e di beni di prima necessità.

© 2020 All rights reserved.