fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Una videoconferenza con François Burgay per parlare di clima

Venerdì 22 maggio 2020, alle 21, in diretta streaming la Biblioteca di Saint-Vincent organizza un viaggio nel clima terrestre: com’è cambiato il clima della Terra negli ultimi milioni di anni e per quali motivi? Come scoprirlo? Quali sono le ragioni dietro al cambiamento climatico che stiamo vivendo dalla rivoluzione industriale a oggi?

Sono alcune fra le domande che saranno poste al climatologo François Burgay.

Con il ricercatore valdostano, dottore di ricerca in Scienza e gestione dei cambiamenti climatici, si viaggerà nel passato climatico del nostro pianeta, interpretando le informazioni nascoste nei più incredibili e insospettabili archivi climatici: carote di ghiaccio, coralli, sedimenti marini. Dall’Antartide alla barriera corallina, con l’ausilio di filmati e slide, si ricostruiranno i cambiamenti del clima degli ultimi 50 milioni di anni, per capire i motivi alla base dell’attuale riscaldamento climatico e per scoprire quale futuro ci aspetta sia dal punto di vista globale sia da quello più locale delle realtà alpine.

Coloro che seguiranno l’evento su Facebook e su YouTube potranno rivolgere domande nei commenti, alle quali sarà data risposta durante la diretta.

© 2020 All rights reserved.