fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Riapre il centro di procreazione assistita con anche un progetto on line

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (Pma) dell’Ausl Vallee d’Aosta ha ripreso l’attività il 3 giugno 2020 e, lunedì 8 giugno, ha ricominciato ad accogliere in ambulatorio le pazienti.

Le prestazioni sono erogate previa prenotazione tramite cup: gli utenti possono accedere muniti di mascherina e mantenendo le distanze.

Nel corso dei primi giorni di riapertura, sono stati eseguiti tutti gli spermiogrammi sospesi durante la fase di emergenza Covid-19 con riapertura delle agende dal 15 giugno. Inoltre, sono stati ripristinati tutti gli appuntamenti sospesi e reinserite in un nuovo percorso di Pma.

Dal 22 giugno 2020, riprenderanno le attività di Pick-up e di trasferimento da scongelamento degli embrioni.

Cos’è il Centro di procreazione medicalmente assistita

Il Centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), operativo dal 2003, è una struttura semplice afferente alla Struttura complessa Ostetricia e Ginecologia e ha sede presso l’ospedale Beauregard di Aosta. 

Il Centro PMA prende in carico coppie con problemi di fertilità, offre aiuto nella fase di counseling, nelle tecniche di primo livello (come l’inseminazione intrauterina) e in quelle di maggiore complessità, come la fertilizzazione in vitro.

Il Centro si avvale anche di un laboratorio di Seminologia e collabora con specifiche strutture dell’Usl per gli esami ormonali, sierologici, batteriologici. Esiste anche la possibilità di effettuare al crioconservazione dei gameti maschili e la vitrificazione di ovociti ed embrioni.

Pma on air

Il Centro Pma ha avviato un nuovo progetto chiamato PMA on air, con l’obiettivo di dare una prima risposta alle aspettative delle pazienti che non possono recarsi nella sede ospedaliera.

Il piano di lavoro consiste nel predisporre e codificare alcune prassi organizzative al fine di ridurre al massimo la presenza fisica demandando, come avviene con la telemedicina, tutta la preparazione e la consulenza ad alcune procedure telematiche.

© 2020 All rights reserved.