fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Ripartono i laboratori dell’agricoltura biodinamica

Riprendono i laboratori dall’orto e dall’agricoltura biodinamica alla cucina: percorsi pratici per una tavola ricca di gusto e salute, guidati dall’insegnante di cucina Giovanna Ruo Berchera.

I corsi saranno organizzati in due tempi: in una prima fase, dietro le quinte, la maestra di cucina e due aiutanti preparano tutte le basi delle ricette da realizzare; in una seconda fase, a una distanza di almeno 1 metro dagli allievi, su un tavolo appositamente allestito, la maestra spiegherà dettagliatamente tutto quanto eseguito nella fase precedente e completerà l’esecuzione delle ricette previste.

Queste le fasi negli appuntamenti prestabiliti:

– Primo laboratorio 18 luglio 2020 – Aosta, al CSV dalle 10 alle 13.
Qual’è la cucina della salute?
Impariamo a conoscere meglio i cereali, tra tradizione e innovazione.
Prova pratica: insalata di riso tricolore con verdure estive ed erbe aromatiche + crema di zucchine legata con miglio con piccoli crostini di caprino, infine dolce di riso con pesche e frutta secca, senza zuccheri raffinati aggiunti.

– Secondo laboratorio 1° agosto 3020 – Aosta, al CSV dalle 10 alle 13.
Perché è importante valorizzare in cucina le verdure e i legumi dell’orto biodinamico?
Alla riscoperta dei legumi, tra tradizione e innovazione.
Prova pratica: pasta di segale con patate e fagiolini e pesto di erbe dell’orto, capra e fagioli borlotti freschi + contorno di verdure miste + ravioli dolci di castagne secche e ceci al miele di rododendro.

– Terzo laboratorio 8 agosto 2020 – Aosta, all’orto di S.Orso o, in caso di maltempo, in una sala nei pressi del CSV, dalle 10 alle 13.
Star bene senza sovraccaricare il nostro corpo di sale e grassi.
Come cucinare carne e pesce con meno sale e grassi utilizzando erbe aromatiche e spezie per condire di meno ed adottando le corrette tecniche di cottura.
Prova pratica: Costolette di agnello al timo con marinatura allo yogurt, brasato speziato alla birra (o al vino) + filetto di trota al cartoccio con achillea moscata e genepy + contorno.

Il numero massimo di iscritti è limitato a 15

info: Paola Marchetti – cell.: 348 754 4726 e mail: biobiovda@gmail.com , oppure Gip Collé col1958@libero.it

© 2020 All rights reserved.