fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

L’estate 2020 con Famille à la montagne

In attesa dell’inaugurazione del Parco della Lettura, prevista a fine estate, il progetto Famille à la montagne entre nature et culture prosegue la propria attività.

Numerosi gli appuntamenti previsti per luglio e agosto.

Passeggiate per tutti: sentieri che si possono percorrere anche in passeggino, in mezzo ai suoni e gli aromi della natura. Sono sempre accessibili ma sono state previste alcune visite accompagnate, per favorire una miglior conoscenza del territorio.

21 luglio – Tzanta Merla Ritrovo a La Ruine, di fronte alla Casaforte Pascal
28 luglio – Pautex-Riserva del Marais Ritrovo al forno in Frazione Pautex
4 agosto – Percorso nei vigneti Ritrovo al parcheggio pubblico in località Lavancher
11 agosto – Anello di Arpy Ritrovo nel piazzale dell’Ostello in località Arpy
18 agosto – Tzanta Merla Ritrovo a La Ruine, di fronte alla Casaforte Pascal
25 agosto – Pautex-Riserva del Marais Ritrovo al forno in Frazione Pautex
1° settembre – Percorso nei vigneti Ritrovo al parcheggio pubblico in località Lavancher

Le passeggiate si svolgeranno dalle ore 16 alle 18 e il costo è di 2 € per ogni partecipante. iscrizioni: 348 8998866 entro le ore 18 del giorno precedente. 

Lettura musicate: per scoprire le grandi storie che accompagneranno il Parco della Lettura, con un gradevole accompagnamento musicale.

22 luglio, ore 17.30 – Ventimila leghe sotto i mari Voce Andrea Cazzato Flauto traverso Solidea Podda 29 luglio, ore 17.30 – Il meraviglioso Mago di Oz Voce Sauvage Rolla Chitarra Federico Gregori
5 agosto, ore 17.00 – L’Isola del tesoro Voce Luisa Zanin Violoncello Igor Praduroux
12 agosto, 0re17.30 – L’uomo che piantava gli alberi Voce Stefania Tagliaferri Viola Claudia Desandré 19 agosto, ore17.30 – Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson Voce Verdiana Vono Rumori di scena Luca Gambertoglio

26 agosto, ore 17.30 – L a famosa invasione deg li orsi in Sicilia Voce Verdiana Vono Rumori di scena Luca Gambertoglio

Le letture si svolgeranno sotto i postici del Municipio di Morgex.

Locandina Letture W
La locandina delle letture musicate a Morgex, nell’estate 2020

«Siamo dispiaciuti di non essere riusciti a inaugurare il Parco della Lettura nella data primaverile prevista – commenta il sindaco di Morgex, Lorenzo Graziola –, tuttavia ciò ci ha consentito di prolungare l’animazione culturale di alcuni mesi, consolidando quanto realizzato negli anni precedenti».

«Le passeggiate in famiglie e le letture musicate sono divenuti appuntamenti irrinunciabili dell’estate di Morgex – dice Giulia Radin, direttore della Fondazione Sapegno –: graditi ai turisti e amati dai residenti. Siamo impazienti di poter accogliere queste attività nel Parco della Lettura, che si completa di giorno in giorno e si preannuncia bellissimo!».

Le iniziative rientrano nell’ambito del progetto Famille à la montagne entre nature et culture, ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma europeo Interreg V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014/2020 con capofila il Comune di Morgex e partner il Comune del Grand-Bornand in Alta Savoia e l’Assessorato Ambiente, risorse naturali e corpo forestale per il tramite della Struttura regionale Biodiversità e Aree naturali protette. La Fondazione Sapegno, che ha contribuito all’ideazione del progetto, partecipa in qualità di soggetto attuatore per conto del Comune di Morgex. Famille à la montagne è un progetto transfrontaliero che raccoglie la sfida di valorizzare e promuovere la montagna come destinazione accogliente per tutti, rafforzando e diversificando l’offerta turistica famiglia facendo leva sul binomio natura e cultura.

© 2020 All rights reserved.