fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Con Uscire dall’ombra, prende il via l’estate culturale di Courmayeur

L’estate di Courmayeur riparte, per il quarto anno: la manifestazione torna con un calendario denso di appuntamenti in grado di democratizzare la cultura e renderla il più possibile accessibile a tutti.

La rassegna 2020, Uscire dall’ombra, propone una serie di incontri che avranno come focus la ripresa, l’uscita da un periodo inedito come quello del covid-19 e come sempre uno sguardo rivolto al passato per cercare di proiettarsi al meglio verso il futuro.

Il calendario si riconferma vario, tra presentazioni di libri, dibattiti e incontri e presentazione di documentari che rispecchiano la filosofia del forum: promuovere un’idea di cultura in grado di spaziare dalla finanza alla situazione geopolitica attuale, passando per la montagna.

Quest’anno, l’emergenza covid-19 e le sue ripercussioni sulla società odierna saranno tra i temi più delicati che il forum affronterà, ma ci sarà ampio spazio anche per storie di solidarietà con protagonisti valdostani come lo sciatore estremo e guida alpina Edmond Joyeusaz, per chiudere con il volto e inviato storico del tg1 Antonio Caprarica che presenterà il suo libro “La Regina Imperatrice”. Si parlerà anche di Europa, tema sempre attuale, insieme a David Ermini – Vice Presidente del Consiglio Superiore di Magistratura. Il programma degli eventi:

VENERDÌ 24 LUGLIO 2020

14.30 – 15.00 “ Il Forum di Courmayeur” Stefano Miserocchi – Sindaco di Courmayeur
Luca Marchesi – Presidente aCOURMA!
Emily Rini – Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta 15.00 – 18.30 “Strumenti finanziari
e capitale privato per la ripresa post Covid-19”
Gli interventi di 10 esperti sul tema
Modera Stefania Peveraro – Direttore Responsabile BeBeez 21.30 – 23.00 “Enigma Draghi”— LIBRO
Marco Cecchini – Autore, giornalista
Luca Marchesi – Presidente aCOURMA!

SABATO 25 LUGLIO 2020

11.00 – 12.00 “Io sono il Potere” — LIBRO
Giuseppe Salvaggiulo – Autore, giornalista LA STAMPA
Daniele Gensini – Direttore aCOURMA!
18.00 – 19.00 “Giustizia, Europa e Costituzione”
David Ermini – Vice Presidente del Consiglio Superiore di Magistratura Alberto Maria Benedetti – Consiglio Superiore di Magistratura Giovanni Salvi – Procuratore Generale della Cassazione
Giuseppe Salvaggiulo – Giornalista LA STAMPA
21.30 – 23.00 “Solidarietà e Montagna: proiezione del documentario himalayano Peak XV – L’attività della Fondazione Polli Stoppani” Daniele Turani – Presidente, Fondazione Polli Stoppani
Edmond Joyeusaz – Guida Alpina, sciatore estremo
Jean-Marie Rossi – Coordinatore aCOURMA!
Sara Cristina Cometti – Giornalista SKY Sport

DOMENICA 26 LUGLIO 2020

11.00 – 12.00 “Le Potenze del Capitalismo Politico, Cina e Stati Uniti”— LIBRO Alessandro Aresu – Autore, Consigliere Scientifico di Limes
Lorenzo Castellani – Docente Università Luiss Guido Carli
Daniele Gensini – Direttore aCOURMA!

17.00-18.00 “Riflessioni sulla pandemia”Matteo Bassetti – Infettivologo, Università degli Studi di Genova Luca Marchesi – Presidente aCOURMA!
18.00 – 19.00 “La Regina Imperatrice”— LIBRO
Antonio Caprarica – Autore, giornalistaLuca Marchesi – Presidente aCOURMA!


© 2020 All rights reserved.