fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Viticoltura: comunicazione preventiva dei trattamenti

Dal 2020 è obbligatoria, per tutti i viticoltori la comunicazione preventiva al Dipartimento agricoltura per ogni trattamento insetticida e acaricida che si intende effettuare in vigneto a partire dal 1° agosto 2020 e fino alla vendemmia, ai fini della tutela e la salvaguardia del patrimonio apistico.

tutela del patrimonio apistico regionale

Tale obbligo è stato introdotto dalle Linee guida e le istruzioni operative per la salvaguardia del patrimonio apistico e la riduzione dei rischi connessi all’impiego dei prodotti fitosanitari approvate con provvedimento dirigenziale n. 1265 del 24 marzo 2020.

La comunicazione deve essere inoltrata in giorno feriale e con almeno quattro giorni d’anticipo rispetto alla presunta data di esecuzione del trattamento, compilando il modello interattivo presente sul sito internet della Regione autonoma Valle d’Aosta.

Il mancato rispetto delle disposizioni contenute nelle suddette linee guida è sanzionato ai sensi dell’articolo 27 della l.r. 56/1982.

Per le informazioni è possibile contattare l’Ufficio servizi fitosanitari (ispettore fitosanitario Rita Bonfanti tel. 0165/275405) o l’Ufficio apicoltura (tecnico Livio Carlin tel. 0165/275298).

© 2020 All rights reserved.