fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Completati gli interventi sul cavalcavia di La Salle

Sono stati completati i lavori di manutenzione straordinaria al cavalcavia ferroviario in frazione Chez Borgne di La Salle, lungo il tratto della SR27 di La Salle.

Le prove di carico effettuate, nell’ottobre 2018, avevano avuto lo scopo di  valutare il comportamento statico della struttura, implementando quanto già verificato con le prove di carico condotte nel febbraio 2015 e quanto accertato nell’ambito della progettazione.

Le prove di carico erano state condotte su tutti gli impalcati costituenti il manufatto e avevano consentito di accertare un soddisfacente comportamento della struttura senza evidenziare significativi peggioramenti del comportamento statico sotto carico rispetto a quanto già riscontrato nella prova di carico del 2015.

I lavori sul cavalcavia ferroviario, il cui avvio era previsto nel secondo semestre 2019 per un impegno di spesa pari a 695 mila euro, hanno riguardato principalmente l’asportazione delle porzioni ammalorate delle parti strutturali (impalcato, pile e spalle) con successivo ripristino dei copriferri, la realizzazione dell’impermeabilizzazione dell’impalcato, il rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto oltre che del manto bituminoso e il rinforzo dell’aggetto dell’impalcato con contestuale rifacimento del cordolo laterale dove verrà installata la nuova barriera stradale, anche sulla base delle richieste formulate da RFI – Rete Ferroviaria Italiana spa, in sostituzione della ringhiera esistente.

Gli interventi sono stati effettuati dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Il Comune di La Salle ha provveduto invece a rendere fruibile il parcheggio sotto il cavalcavia e a ripristinare l’accesso alla frazione Chez Borgne.

Whatsapp Image 2020 07 23 At 14.12.21
Il parcheggio sottostante il cavalcavia di La Salle

Perplessità dagli abitanti

Perplessità rispetto alla progettazione e realizzazione dell’opera sono però state espresse dagli abitanti.

Come mostra la foto qui sotto, infatti, il marciapiede s’interrompe poco dopo l’inizio della salita, esponendo i pedoni al pericolo di essere travolti dalla autovetture in transito.

Cavalcavia La Salle
Il marciapiede interrotto sul cavalcavia di La Salle

© 2020 All rights reserved.