Bobine

Una circolare con le indicazioni operative in materia di vaccini

È stata inviata alle scuole di ogni ordine e grado della Regione autonoma Valle d'Aosta una circolare con indicazioni operative in materia di disposizioni vaccinali a seguito della circolare ministeriale del 1° settembre 2017.

La circolare regionale indica che:


  1. per l’accesso ai servizi educativi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia ivi incluse quelle private non paritarie (0-6 anni), entro l’11 settembre 2017:



  • i genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni che hanno ricevuto dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta direttamente al loro domicilio la lettera di conformità (“attestazione vaccinale di conformità”) dovranno presentare tale lettera alle Segreterie delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi;  in tal modo risulteranno esonerati, per l’anno scolastico 2017/2018, da ogni ulteriore adempimento certificativo;



  • i genitori dei bambini di età compresa tra 0 e 6 anni che hanno ricevuto dall’Azienda Usl della Valle d’Aosta direttamente al loro domicilio la lettera di non conformità (“lettera di avviso di non conformità”) dovranno contattare il servizio vaccinale di riferimento (presso le sedi dei poliambulatori e consultori) al fine di concordare un appuntamento per un colloquio informativo e per la regolarizzazione delle vaccinazioni; lo potranno fare a) recandosi di persona agli sportelli e consegnando, quindi, alle Segreterie delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi la copia formale della prenotazione effettuata e ottenuta dall’USL b) oppure inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., cui la stessa Azienda Usl darà riscontro, indicando la data di prenotazione,  e consegnando copia delle email in sequenza alle Segreterie delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi c) oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno oppure telefonando e consegnando la Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47, d.P.R. n. 445/2000, il cui modello è allegato al presente comunicato e disponibile presso le segreterie scolastiche;



  1. per l’accesso alla scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, centri di formazione professionale regionale (6-16 anni), la documentazione prevista dalla normativa, le cui indicazioni operative di semplificazione saranno oggetto di successive comunicazioni, dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2017.


Le strutture degli Assessorati Sanità, salute e Politiche sociali e Istruzione e cultura della Regione, unitamente agli uffici di supporto dell’Amministrazione regionale, assicureranno la diffusione delle informazioni utili nelle ulteriori fasi di applicazione delle disposizioni in materia.

Potete scaricare ALL1 Circolare_vaccini_congiunta sanità-istruzione_ vaccini_6_9_17.pdf Qui

Pin It

Video Recenti

I danni al Traforo del Gran San Bernardo sono più gravi del previsto e la data di riapertura si allontana....

Category: Home
Views: 27

Cerca negli articoli

Cerca nei Video

 

Sospese le ricerche del Piemontese scomparso in Valsavarenche

Il Capo della Protezione civile, in accordo con tutti gli Enti coinvolti nelle operazioni, ha disposto la sospensione delle ricerche in territorio valdostano di Davide Gentile.

Leggi tutto...
 

De Fabiani e Pellegrino dominano i tricolore di skiroll

Nove chilometri di salita e medaglia d’oro e d’argento, divise da meno di nove secondi, al collo di Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino, domenica 24 settembre, a Bobbio (Piacenza), al Campionato italiano di Skiroll in tecnica classica.

Leggi tutto...
 

Le deliberazioni della Giunta RaVdA

Sono 32 le delibere adottate dalla Giunta della Regione autonoma Valle d'Aosta nel corso della riunione di lunedì 25 settembre.

Leggi tutto...
 

Arrestato per maltrattamenti alla moglie e al figlio minorenne

La Polizia di Stato, in esecuzione di un'ordinanza di applicazione di misura cautelare, ha arrestato - sabato 23 settembre - un 32enne residente nella Plaine.

Leggi tutto...
 

Porte aperte alle Notes fleuries

Il coro Les Notes Fleuries du Grand-Paradis ha organizzato per le serate di giovedì 21 e lunedì 25 settembre, alle ore 20.30, un porte aperte dal titolo Les Notes crescono.

Leggi tutto...
 

La sicurezza sulle strade urbane, educazione e condivisione

L’Amministrazione comunale di Gressan, in collaborazione con il progetto Noisicuri, organizza una serata aperta al pubblico per approfondire le tematiche relative alla sicurezza stradale.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunaledi Saint-Nicolas

Il Consiglio comunale di Saint-Nicolas è convocato per le ore 20.30 di lunedì 25 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Un convegno su come insegnare lo sport

Il Comitato regionale Coni Valle d’Aosta organizza martedì 26 settembre, dalle ore 20.45, presso la propria sala conferenze, un convegno dal titolo Solo per gioco? Il gioco e lo sport: riflessioni sulle funzioni che dovrebbero svolgere, sulle strategie per un corretto approccio all’insegnamento e su una metodologia che mette al centro l’atleta.

Leggi tutto...
 

Biathlon estivo: a Rapy vince il Verrayes, che vince anche il circuito

Ultima delle quattro tappe, nella mattinata di domenica 24 settembre, a Rapy di Verrayes, del circuito valdostano di Biathlon estivo, organizzato dallo Sc Amis de Verrayes.

Leggi tutto...
 

Giornalisti: quorum non raggiunto, si rivota domenica 1° ottobre

Si è conclusa, domenica 24 settembre, la prima giornata di voto per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, dei Revisori dei Conti e dei Consiglieri Nazionali, sia per i professionisti sia per i pubblicisti oltre che per le elezioni CUN (minoranze linguistiche) per i pubblicisti.

Leggi tutto...
 

Si cerca a Valsavarenche un Piemontese scomparso il 9 settembre

È stato convocato, domenica 24 settembre, alle ore 17, il Comitato Coordinamento Ricerche relativo al piano regionale per la ricerca di persona scomparsa attivato, in mattinata in seguito alla scomparsa di un uomo di 30 anni, residente in Piemonte.

Leggi tutto...
 

Skiroll: gara promozionale a Vens

Un tracciato bello, panoramico, per la promozionale di Skiroll Mass start a tecnica classica, da Saint-Nicolas a Vens, è stata disputata sabato 23 settembre e organizzata dallo Sc Saint-Nicolas.

Leggi tutto...
 

Discoteca disturba la quiete pubblica

Nel mese di settembre, la Polizia di Stato ha espletato un’attività finalizzata al controllo dei locali pubblici, sia per la verifica della regolare installazione di apparecchi videogiochi sia per il controllo delle emissioni sonore.

Leggi tutto...
 

Tutor per l'inserimento lavorativo e l'integrazione dei migranti

L’Associazione di volontariato di donne latinoamericane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus attuerà una procedura di selezione, formazione, attivazione e coordinamento di Tutor individuali nell’ambito del Piano Integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia.

Leggi tutto...
 

Giornata della cooperazione europea

Si è svolto, giovedì 21 settembre, a Cuneo, l’evento annuale del Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 'Alcotra' 2014/20 (FESR) inserito tra gli appuntamenti volti a celebrare la Giornata della Cooperazione Europea.

Leggi tutto...

consegna del Premio per il Volontariato 2017

Giovedì 28 settembre, alle ore 15.30, nella sede della Fondazione Sistema Ollignan, a Quart, si terrà la cerimonia di consegna della ottava edizione del Premio regionale per il Volontariato.

Leggi tutto...
 

Prova di evacuazione Becca di Nona

Mercoledì 27 settembre, sarà effettuata una prova di evacuazione degli abitanti delle fasce A e B del Piano di emergenza Becca di Nona.

Leggi tutto...
 

Lilt for women 2017

Sabato 30 settembre, a partire dalle ore 19.30, la Porta Prætoria in Aosta si illuminerà di rosa, per lanciare, anche quest’anno, la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Leggi tutto...

Torneo di ping pong in Cittadella

Lo Spazio Giovani della Cittadella, in collaborazione con il Tennis Tavola Coumba Freide, organizza un Torneo promozionale di ping pong che si svolgerà mercoledì 27 settembre a partire dalle 15.30.

Leggi tutto...
 

Bandito il premio Espace Innovation 2017

La Regione autonoma Valle d'Aosta bandisce il premio Espace innovation 2017, a sostegno della creazione di imprese innovative.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di La Magdeleine

Il Consiglio comunale di La Magdeleine è convocato per le ore 14.30 di venerdì 29 settembre, con un solo punto all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Roisan

Il Consiglio comunale di Roisan è convocatp per le ore 18 di mercoledì 27 settembre,  con tre punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Brissogne

Il Consiglio comunale di Brissogne è convocato per le ore 18.30 di mercoledì 27 settembre, con sei punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressan

Il Consiglio comunale di Gressan è convocato per le ore 18.30 di giovedì 28 settembre, con sette punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Pollein

Il Consiglio comunale di Pollein è convocato per le ore 19 di giovedì 28 settembre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Quart

Il Consiglio comunale di Quart è convocato per le ore 20.30 di venerdì 29 settembre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Saint-Marcel

Il Consiglio comunale di Saint-Marcel è convocato per le ore 17 di venerdì 29 settembre, con tre punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Hône

Il Consiglio comunale di Hône è convocato per le ore 18 di venerdì 29 settembre, con tre punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Châtillon

Il Consiglio comunale di Châtillon è convocato per le ore 21 di venerdì 29 settembre, con otto punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Gressoney-Saint-Jean

Il Consiglio comunale di Gressoney-Saint-Jean è convocato per le ore 18 di giovedì 28 settembre, con quattro punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Perloz

Il Consiglio comunale di Perloz è convocato per le ore 18 di giovedì 28 settembre, con tre punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Brusson

Il Consiglio comunale di Brusson è convocato per le ore 20.30 di venerdì 29 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Cogne

Il Consiglio comunale di Cogne è convocato per le ore 21 di giovedì 28 settembre, con 12 punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Courmayeur

Il Consiglio comunale di Courmayeur è convocato per le ore 16 di venerdì 29 settembre, per trattare un ordine del giorno in cinque punti.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valgrisenche

Il Consiglio comunale di Valgrisenche è convocato per le ore 18 di venerdì 29 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Tamtando presenta i corsi e i risultati del progettoaniké

Per venerdì 29 settembre, Tamtando organizza un evento che vuole racchiudere e rappresentare le sue molteplici anime: i corsi, gli stages, i concerti e il suo progetto di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso, il progettoaniké.

Leggi tutto...

Presentazione del progetto Pari

Venerdì 29 settembre, dalle ore 17, si terrà presso la Biblioteca Bruno Salvadori la giornata di presentazione del progetto P.A.R.I. - Partecipazione Attiva e Racconti d’Immigrazione.

Leggi tutto...
 

Visite accompagnate al Forte di Bard

Dal 30 settembre al 26 novembre, l’Associazione Forte di Bard organizza ogni sabato e domenica un servizio di visite assistite su prenotazione per meglio conoscere la fortezza e alcuni degli spazi espositivi.

Leggi tutto...
 

Incontro con Stefano Zamagni su comunità e sviluppo locale

In occasione della quinta Giornata europea delle Fondazioni e dei Donatori, la Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta organizza, per la mattinata di sabato 30 settembre, una conferenza sul Terzo settore in cui interverrà Stefano Zamagni, economista e Professore all'Università di Bologna.

Leggi tutto...
 

Un incontro a Sarre sulla viabilità lungo la SS26

L’Amministrazione comunale di Sarre Organizza, martedì 26 settembre, alle ore 18, presso la sala consiliare del Municipio, un incontro pubblico al fine di illustrare gli sviluppi relativi alla viabilità comunale e alla S.S. 26.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Fénis

Il Consiglio comunale di Fénis è convocato per le ore 14.30 di venerdì 29 settembre, con cinque punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Charvensod

Il Consiglio comunale di Charvensod è convocato per le ore 18 di martedì 26 settembre, con sei punti all’ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

È tempo di poesia

L'associazione letteraria Circolo del Cardo, proporrà venerdì 29 settembre, alle ore 20.45 nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, la serata di poesia e musica È tempo di poesia.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valtournenche

Il Consiglio comunale di Valtournenche è convocato per le ore 21 di mercoledì 27 settembre, con sei punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Un Anthurium per l’informazione

Si rinnova l’appuntamento Un Anthurium per l’informazione, la campagna di sensibilizzazione sulla donazione organi promossa da Aido - Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, che sarà presente con i suoi volontari nelle principali piazze italiane, sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre.

Leggi tutto...
 

Convocata la Giunta dell'Unité Mont-Cervin

La Giunta dell'Unité des Communes valdôtaines du Mont-Cervin è convocata per le ore 14.30 di giovedì 28 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

La zucca protagonista a Verrès

La Pro loco di Verrès organizza, per sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre, una manifestazione dal titolo La zucca dall'orto alla tavola.

Leggi tutto...
 

Mandetta presenta ad Aosta il libro "Dillo tu a mammà"

Arcigay Valle d’Aosta organizza a presentazione del libro Dillo tu a Mammà di Pierpaolo Mandetta, che si terrà sabato 30 settembre, alle ore 17:30, presso la libreria Brivio di Aosta. 

Leggi tutto...
 

Comunicare con il bambino prima della nascita

Il Centro delle Famiglie di Aosta, in collaborazione con il Centro di Aiuto alla Vita, propone alle coppie in attesa di un figlio un percorso di tre incontri gratuiti dal titolo: Comunicare con il bambino prima della nascita.

Leggi tutto...
 

Life party in Cittadella

Giovedì 28 settembre, a partire dalle ore 20.30, si svolgerà una serata dedicata al benessere che deriva dall'utilizzo delle foglie di ulivo.

Leggi tutto...
 

Consiglio comunale ad Avise

Il Consiglio comunale di Avise è convocato per le ore 20.30 di martedì 26 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Arvier

Il Consiglio comunale di Arvier è convocato per le ore 18.30 di mercoledì 27 settembre, con cinque punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...
 

Convocato il Consiglio comunale di Valpelline

Il Consiglio comunale di Valpelline è convocato per le ore 18 di venerdì 29 settembre, con sette punti all'ordine del giorno.

Leggi tutto...

Video più visti

Mentre all'interno del muro di cinta si festeggiava il bicentenario di fondazione della Polizia penitenziaria,...

Category: Economia e Lavoro
Views: 369

Si è solamente parlato dei temi oggetto di trattazione durante i lavori del Consiglio Valle di mercoledì...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 294

Torna in positivo il margine operativo lordo del Casino de la Vallée, ma bisogna ancora lavorare molto sugli...

Category: Economia e Lavoro
Views: 286

Con il passaggio anche del tratto dell'Unité Mont-Cervin fra gli impianti sportivi d'interesse regionale, la...

Category: Politica e Amministrazione
Views: 271

Login Form

 

I trekking estivi di Legambiente

Il Circolo Legambiente Valle d’Aosta haorganizzato un programma di escursioni nell’ambito di Carovana delle Alpi, la Campagna estiva del Cigno Verde che pone al centro l’arco alpino, i rischi che il suo fragile ecosistema corre e le buone pratiche per favorirne uno sviluppo compatibile con la salvaguardia ambientale.

Leggi tutto...